La licenza viene gestita dal Play Store e viene verificata ogni volta che viene avviato il riconoscimento vocale. Al primo avvio è necessario avere un collegamento ad internet attivo per consentire al Play Store il controllo online della licenza. Se poi ai successivi avvii non è possibile verificare online la licenza, questa rimarrà comunque valida per un periodo di circa una settimana (il periodo può variare in base alle scelte di Google), dopodiché diventerà nuovamente necessario disporre di un collegamento ad internet per consentire al Play Store di controllarla online.
Se hai appena acquistato la versione completa di Controllo Vocale, può capitare che la licenza impieghi fino ad un paio d'ore per essere attivata sul Play Store (in genere a causa di problemi con l'ordine). Puoi quindi aspettare oppure annullare l'acquisto entro i 15 minuti e ripeterlo.
La licenza, inoltre, è legata all'account Google con il quale è stato effettuato l'acquisto sul Play Store e non è trasferibile (termini e condizioni sono descritti nella licenza d'uso del Play Store di Google e potrebbero variare), quindi, se l'account usato per l'acquisto è stato rimosso dal telefono, è necessario re-inserirlo per poter usare KLets (o qualsiasi altra applicazione a pagamento acquistata tramite il Play Store).
Se il problema invece si verifica casualmente dopo aver già utilizzato Controllo Vocale, e non si risolve in breve tempo, una possibile soluzione è quella di cancellare i dati locali del Play Store: andare nelle Impostazioni del telefono, poi in Applicazioni, poi in Gestisci applicazioni, aprire la scheda Tutte, dall'elenco delle applicazione aprire Play Store e dalla schermata con i dettagli premere su Cancella dati.
Se i problemi persistono, contattatemi così posso a mia volta contattare l'assistenza Google per cercare di risolvere il problema o per poter applicare un rimborso.
KLets di per sé non richiede una connessione a internet attiva per eseguire i comandi vocali, però usa le funzionalità di riconoscimento vocale di Android, fornite, a loro volta, da applicazioni di terze parti come Google Now o Vlingo, che solitamente effettuano il riconoscimento vocale tramite internet.
Fortunatamente, con le ultime versioni di Android e Google Now, su molti dispositivi è possibile abilitare il riconoscimento vocale offline semplicemente scaricando i pacchetti vocali necessari come mostrato in questa guida (in inglese): How to enable offline voice recognition
Controllo Vocale usa una configurazione standard prevista da Android per poter essere utilizzato come applicazione predefinita per i comandi vocali. Purtroppo, però, sui Galaxy S2 la Samsung ha deciso di bloccare l'applicazione dei comandi vocali a quella preinstallata sul telefono, impedendone la disabilitazione o la rimozione. L'unico modo per poter avviare Controllo Vocale o una qualsiasi altra applicazione dei comandi vocali tramite il bluetooth o il doppio tap sulla home, è quello di installare una rom personalizzate o installare l'applicazione home-my-home con un telefono con root (Attenzione! L'installazione di rom personalizzate ed il root del telefono possono invalidarne la garanzia! Se decidete di effettuare una di queste operazioni fatela a vostro rischio e pericolo!)
Con l'aggiornamento alla versione 3.5 di Ricerca Google, la gestione del bluetooth del motore di riconoscimento vocale va in conflitto con la gestione avanzata dell'audio bluetooth di KLets.
Per risolvere il problema bisogna disattivarla andando nelle opzioni del telefono, poi in “Lingua e immissione”, poi in “Ricerca vocale”, levando poi la spunta all'opzione “Auricolari Bluetooth”.
Le cause possono essere molteplici, ma è possibile provare una alla volta le seguenti procedure:
Se con nessuna delle soluzioni precedenti si riesce a risolvere il problema, allora c'è poco che si possa fare, dato che potrebbe essere causato da un problema dei motori di Sintesi Vocale (Text-To-Speech) e Riconoscimento Vocale (Speech-To-Text) del telefono o dall'auricolare stesso, e sui quali purtroppo non posso intervenire in alcun modo.
Dalle Impostazioni del telefono, vai in Wireless e reti, poi in Impostazioni Bluetooth e da qui, se non è già attivo, attiva il bluetooth spuntando la voce Bluetooth. Poi, dall'elenco dei dispositivi accoppiati, tieni premuto sul dispositivo da rimuovere e quando richiesto premi su Disaccoppia.
A questo punto devi riavviare il telefono e poi devi ripetere la procedura di accoppiamento, seguendo le istruzioni dell'auricolare bluetooth.
Android non visualizza i widget delle applicazioni spostate sulla scheda SD esterna. Per usarli, devi spostare Controllo Vocale nella memoria interna.
Questo problema può avere diverse cause e soluzioni. Puoi provare a identificare la causa controllando le sezioni sottostanti finché Controllo Vocale non viene avviato correttamente.
Alcune volte può capitare che le informazioni relative all'auricolare bluetooth presenti nel sistema si corrompano. La causa non è chiara, ma capita sopratutto quando si effettua un aggiornamento di Android. Per risolvere il problema, in genere è sufficiente effettuare nuovamente l'accoppiamento del dispositivo. Per sapere come fare, leggi la voce Come faccio a ri-accoppiare il dispositivo bluetooth.
Alcuni dispositivi Android non consentono di lanciare un'applicazione spostata sulla scheda SD tramite il pulsante del dispositivo bluetooth. Per avviare correttamente Controllo Vocale, bisogna spostarlo nella memoria interna.
Purtroppo, per limitazioni tecniche imposte da Android, le app non possono riceve o gestire direttamente la pressione del pulsante sugli auricolari bluetooth, ma è il telefono che lo deve mediare e che a sua volta deve essere stato predisposto dal produttore per gestire i comandi dall'auricolare bluetooth inviati tramite i pulsanti.
Purtroppo, però, alcuni telefoni non includono una gestione completa degli auricolari bluetooth, e di conseguenza KLets non viene correttamente notificato dal telefono quando viene premuto il pulsate dell'auricolare per l'avvio delle chiamate o dei comandi vocali.
Sfortunatamente, al momento l'unico modo supportato e sicuro di risolvere il problema è quello di chiedere al produttore del telefono di migliorare la gestione degli auricolari bluetooth fornendo un aggiornamento del firmware.
In alternativa, se il produttore del telefono non è in grado di fornire un aggiornamento del firmware, è possibile procedere con una delle seguenti soluzioni (su cui però non posso dare alcuna assistenza o garanzia):
NOTA: Con l'aggiornamento ad Android 4.1.2 di Ottobre 2012 e gli aggiornamenti di Google Now sul Play Store, sembra che il problema sia stato risolto da Google (verificato sui Galaxy Nexus)
Con Android 4.1 Jelly Bean le applicazioni pre-installate sul telefono sono state modificate in un modo che impedisce alle altre applicazioni di essere eseguite quando viene premuto il pulsante degli auricolari bluetooth. Al momento il problema è stato segnalato a Google ed è in attesa di essere risolto. Se volete potete provare ad aggiungere un commento o a mettere una stella sulla segnalazione a questo indirizzo http://code.google.com/p/android/issues/detail?id=36567, in modo da accelerare la risoluzione del problema da parte di Google.
Ad oggi l'unica soluzione per risolvere questo il problema è quella di disabilitare le applicazioni che vengono avviate al posto di Controllo Vocale. Per farlo, devi andare in “Gestisci applicazioni” e poi in “Tutte”. Da qui, devi cercare il nome dell'applicazione che viene avviata al posto di Controllo Vocale, e una volta aperto il dettaglio, devi premere sul pulsante “Disattiva”, ripetendo la procedura per tutte le applicazioni che creano il problema. Se sei stato costretto a disattivare “Ricerca Google”, però, significa che hai disattivato anche il motore di riconoscimento vocale predefinito per i telefoni Android, e dovrai quindi installare Vlingo per usare il loro motore di riconoscimento vocale alternativo.
Per riattivare le applicazioni disattivate, dovrai tornare in “Gestisci applicazioni”, poi in “Tutte”, e le potrai riattivare aprendole dal fondo dell'elenco.
Controllo Vocale non supporta in modo diretto l'avvio tramite gli auricolari con filo, ma è predisposto per poter lavorare insieme ad altre applicazioni che consentono un utilizzo avanzato del pulsante degli auricolari.
Per far funzionare Controllo Vocale con gli auricolari con filo, quindi, bisogna: