Controllare la pagina delle FAQ per le soluzioni ai problemi comuni di Controllo Vocale.
Coltrollare la pagina: Creazione dei comandi personalizzati con Tasker (in Inglese).
Il controllo vocale può essere attivato:
Una volta attivato, è possibile dettare l'azione dopo aver ascoltato il «BEEP» di avviso o il «FLASH» visuale.
Tutti i comandi, le informazioni aggiuntive e le conferme devono essere dettati dopo aver ascolato il «BEEP» di avviso. Al termine della dettatura, Controllo Vocale emetterà in modo continuo due «BEEP» durante l'elaborazione dell'operazione.
Quando Controllo Vocale non riesce ad interpretare correttamente quello che è stato detto, verrà richiesta una conferma. Dopo aver ascoltato il «BEEP» di avviso, è possibile rispondere Si per confermare, No per dare un altro comando oppure Annulla per annullare tutto e chiudere Controllo Vocale.
Se viene richiesta un'informazione aggiuntiva, è possibile dettarla dopo aver ascoltato il «BEEP» di avviso.
Il controllo vocale può essere arrestato:
Questa azione consente di sapere le varie azioni che si possono dettare. Viene attivata dettando “Aiuto”.
Questa azione consente di sapere l'ora ed il giorno correnti. Viene attivata dettando “Che ore sono”.
Questa azione consente di effettuare una chiamata verso un contatto. Viene attivata dettando “Chiama [contatto]” o “Chiama [contatto] [numero]” (es: “Chiama Paolo” o “Chiama Paolo Cellulare”).
Il [contatto] può essere:
Il [numero] è l'etichetta visualizzata nella rubrica per un numero di telefono del contatto.
Se Controllo Vocale trova piú numeri di telefono per uno o piú contatti, sarà necessario specificare quale numero chiamare, dopo aver ascoltato l'elenco dei risultati, dettando “Risulato [numero del risultato]” oppure direttamente “[valore del risultato]” cosí come è stato dettato da Controllo Vocale omettendo il numero (es: “Risultato 1”, “Paolo cellulare”, “Casa”).
Questa azione consente di inviare un messaggio ad un contatto. Viene attivata dettando “Invia messaggio a [contatto]” o “Invia messaggio a [contatto] [numero]” (es: “Invia messaggio a Paolo” o “Invia messaggio a Paolo Cellulare”).
Il [contatto], il [numero] ed i risultati multipli vengono gestiti come per l'azione “Chiama”.
Dopo aver specificato il contatto ed il numero, Controllo Vocale chiederà di dettare il testo del messaggio come informazione aggiuntiva.
Questa azione consente di avviare la riproduzione musicale di un brano, una playlist, un album o tutti i brani di un artista. Viene attivata dettando “Ascolta [brano]”, “Ascolta [playlist]”, “Ascolta [album]” o “Ascolta [artista]” (es: “Ascolta Digital Love”, “Ascolta La mia playlist”, “Ascolta Discovery” o “Ascolta Daft Punk”).
Se Controllo Vocale trova piú risultati, sarà necessario specificare quale utilizzare, dopo aver ascoltato l'elenco, dettando “Risulato [numero del risultato]” oppure direttamente “[valore del risultato]” cosí come è stato dettato da Controllo Vocale omettendo il numero (es: “Risultato 1”, “Artista Daft Punk”).
NB: La riproduzione di una playlist, un album o tutti i brani di un artista funzionano solo con Google Music Player, PowerAMP e Winamp.
Questa azione consente di avviare il navigatore Google Navigator verso una destinazione. Viene attivata dettando “Naviga verso [destinazione]”.
Se Controllo Vocale trova piú destinazioni, sarà necessario specificare quella da utilizzare, dopo aver ascoltato l'elenco dei risultati, dettando “Risulato [numero del risultato]” (es: “Risultato 1”).
Questa azione consente di terminare la navigazione con Google Navigator. Viene attivata dettando “Chiudi navigatore”.
NB: Quest'azione utilizza un “hack” che potrebbe non funzionare su tutti i cellulari e con tutte le versioni di Google Navigator.
Questa azione consente di gestire le chiamate perse sul cellulare. Viene attivata dettando “Chiamate perse”.
Dopo aver ascoltato il numero di chiamate perse, è possibile ascoltare i dettagli di una chiamata dettando “Chiamata persa [numero chiamata persa]” (es: “Chiamata persa 1” o “Chiamata persa 2”).
Quando si è ascoltato i dettagli di una chiamata, è possibile dettare:
Una volta ascoltati i dettagli di una chiamata persa, questa viene segnata come controllata e non verrà piú segnalata nelle future attivazioni dell'azione “Chiamate perse”.
Questa azione consente di gestire i messaggi ancora da leggere sul cellulare. Viene attivata dettando “Messaggi non letti”.
Dopo aver ascoltato il numero dei messaggi non letti, è possibile ascoltare i dettagli di un messaggio dettando “Leggi messaggio [numero messaggio non letto]” (es: “Leggi messaggio 1” o “Leggi messaggio 2”).
Quando si è ascoltato i dettagli di una chiamata, è possibile dettare:
Una volta ascoltati i dettagli di un messaggio, questo viene segnato come letto e non verrà piú segnalato nelle future attivazioni dell'azione “Messaggi non letti”.
Questa azione aggiunge un evento nel calendario del cellulare. Viene attivata dettando “Aggiungi l'evento [nome dell'evento]”.
Dopo aver specificato il nome dell'evento, Controllo Vocale chiederà di dettare la data da utilizzare, che deve essere dettata nel seguente modo:
Il [giorno] può essere:
L'[ora] può essere:
Gli orari devono essere specificati utilizzando il formato delle 24 ore.
Se vengono trovati piú calendari, sarà necessario specificare quale usare (è possibile impostare il calendario predefinito nelle impostazioni di Controllo Vocale).
Questa azione consente di tornare alla posizione precedente quando è possibile dettare un nuovo comando. Viene attivata dettando “Indietro”.
Per esempio, se si attiva l'azione “Messaggi non letti” e si hanno dei messaggi da leggere, dettando “Indietro” si tornerà al menu principale e si potrà dettare un'altra azione.